FINLANDIA - Lapponia - Ivalo

Nella Lapponia estrema

  • Volo + Soggiorno
  • 7 giorni / 6 notti
  • Come da Programma

Ci troviamo a oltre quattrocento chilometri a nord del Circolo Polare Artico, a meno di un’ora di strada dall'aeroporto della piccola Ivalo. La strada che conduce al lodge attraverso la foresta sembra incantata. La sistemazione si trova nel mezzo del nulla sulle sponde del Lago Inari, che è completamente ghiacciato durante il lungo inverno polare.
Qui staccare la spina sarà semplicissimo e anche condividere le emozioni e le tradizioni locali, partecipando alle tante attività artiche già incluse nel pacchetto che comprende anche il volo da Milano, con possibilità di partenza anche da altri aeroporti su richiesta.
Se poi sarai fortunato e la luce dell’aurora boreale squarcerà la notte, la magia di questo viaggio rimarrà per sempre nel tuo cuore!

Dettagli

Programma di viaggio con volo da Milano o Roma incluso


Programma di viaggio


1° giorno - 29 dicembre '25 Italia / Helsinki
Partenza dall'Italia secondo il piano voli sopra riportato. Arrivo all'aeroporto di Helsinki e pernottamento presso l'hotel Comfort Helsinki Airport, situato in aeroporto (si raggiunge a piedi, tramite passaggio coperto).

2° giorno - 30 dicembre '25
Helsinki / Ivalo - Il Lodge sul lago ghiacciato di Inari
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza con voli di linea Finnair per Ivalo. Arrivo in Lapponia ed incontro con l' incaricato. Trasferimento con mezzo privato alla base, quasi 1 ora di percorso tra panorami che si fissano al cuore. Arrivo al Lodge, sistemazione nell'accogliente camera prenotata e consegna dell' attrezzatura termica completa, che sarà a Vostra disposizione per tutta la durata del soggiorno. (in caso di arrivo tardi, l'attrezzatura potrà essere consegnata la mattina seguente). Cena e pernottamento.


3° giorno - 31 dicembre '25
Lapponia Estrema
Safari con i cani husky, Festeggiamenti di Capodanno
Trattamento di pensione completa.
La natura della Lapponia estrema sarà anche oggi la protagonista della nostra giornata. Arrivo presso l’allevamento di cani husky: l’accoglienza è chiassosa e festosa! Decine di cani desiderosi di correre in foresta, latrano festosi! Le mute sono composte all’incirca da 6 husky vigorosi ed energici, che trainano una slitta con a bordo il passeggero/guidatore. L'accompagnatore esperto ci svelerà i segreti della guida di una slitta in foresta, e poi via veloci lungo percorsi innevati che si aprono tra le dolci colline tra le orme degli animali che popolano la foresta indisturbati. L’esperienza con i cani è qualcosa di straordinario: il silenzio e l'immensità della natura, sono interrotti solo dall’eco dei cani e dallo scorrere veloce della slitta sul manto candido!
Rientro alla base, pranzo e tempo per una rilassante sauna ed un po' di relax prima della cena di fine anno. Poi, nella magia della natura artica, festeggiamenti di fine anno tra fuochi d' artificio e con un pò di fortuna, anche in compagnia dell'Aurora Boreale. Pernottamento.


4° giorno - 01 gennaio '26
Buon Anno! Safari in motoslitta / Visita ad un allevamento di renne / Aurora Camp
Trattamento di pensione completa.
Dopo la prima colazione, incontro con la nostra esperta guida locale che ci illustrerà come guidare una motoslitta attraverso la taiga Lappone innevata. La motoslitta è un mezzo di trasporto regolarmente utilizzato da buona parte della popolazione per gli spostamenti veloci nel periodo invernale. Un’esperienza unica! Si attraverseranno laghi e corsi d’acqua gelati il cui spessore e compattezza possono anche superare il metro! Il paesaggio innevato intorno è immenso e spettacolare: si scopriranno le mille sfumature del bianco. Si visita un allevamento di renne, animali indispensabili a quelle latitudini per l'uomo. Pranzo intorno al fuoco, come fanno i lapponi. Rientro alla base e tempo per relax.
Dopo la cena ci accoglie l’Aurora Camp sul lago ghiacciato (si raggiunge seduti comodamente in una slitta trainata dalla motoslitta della guida): da qui il cielo si apre in tutta la sua maestosità e con un pò di fortuna si potrà assistere al fenomeno naturale dell’Aurora Boreale mentre danza nel cielo artico. Pernottamento.


5° giorno - 02 gennaio '26
Lapponia Estrema 
Racchette da neve / Picnic Artico / Motoslitta bis: alla ricerca dell'Aurora Boreale
Trattamento di pensione completa.
Al mattino, dopo aver indossato le racchette da neve, la nostra guida ci porterà a spasso in foresta per ammirare la natura lappone, gli alberi e i loro rami solidificati dalla neve, vere e proprie sculture della natura. Pranzo intorno al fuoco. Rientro alla base e pomeriggio libero per relax o per una sauna. Dopo cena si riprende la motoslitta per un'uscita serale per avvistare le luci dell'Aurora Boreale, lungo fiumi e laghi ghiacciati ed attraversando foreste innevate. Rientro in tarda serata e pernottamento.


6° giorno - 03 gennaio '26
Ivalo / Helsinki
Prima colazione e tempo a disposizione per passeggiate o relax, prima del pranzo presso il ristorante.
Trasferimento all'aeroporto di Ivalo nel pomeriggio, in tempo utile al Vs volo di rientro a Helsinki. Arrivo e trasferimento (opzionale) presso l'hotel Clarion Helsinki, situato in centro città. Pernottamento in hotel.


7° giorno - 04 gennaio '26
Helsinki / Rientro in Italia
Prima colazione a buffet in hotel. Giornata a disposizione per visitare la capitale finlandese, che è stata nel corso della storia uno dei maggiori crocevia tra l’est e l’occidente.
Si potranno visitare il porto, il Palazzo del Parlamento, la Finlandia Hall, la Chiesa nella Roccia, la biblioteca Oodi (una vera e propria palestra di design e progettualità oltre che una biblioteca all'avanguardia a disposizione dei cittadini). Rientro in Italia con volo Finnair.

Date e prezzi
Prezzo
29/12/25 / 04/01/26
Quotazione a persona in camera doppia
€ 2985

Supplementi

dal 29/12/25 al 04/01/26
Supplemento camera singola
€ 345
Incluso/Escluso

La quota si intende a persona per 7 giorni 6 notti con volo di linea da Roma o Milano 


La quota comprende
- Voli di linea Finnair a/r
- 23+8 Kg di bagaglio
- Trasferimenti aeroportuali ad Ivalo
- Trattamento di pensione completa, dalla cena del 29/12 al pranzo del 03/01 in Lapponia, prima colazione a Helsinki
- Sistemazione per 6 notti nella sistemazione indicata
- Attrezzatura termica per l’intera durata del soggiorno ad Ivalo
- Guide locali parlanti inglese durante i safari
- Dogsled con utilizzo della slitta trainata dai cani husky, con 2 persone a bordo (guidatore + 1)
- Safari in motoslitta con 2 persone a bordo (guidatore + 1)
- Visita di un allevamento di renne
- Racchette da neve
- Picnic Artico
- Uscite per l' avvistamento aurora boreale come da programma
- Accesso alla sauna (una volta durante il soggiorno)


La quota non comprende
- Le tasse aeroportuali pari a Euro 90 a persona
- Quota d’iscrizione Euro 45 a persona
- Assicurazione facoltativa annullamento (consigliata)
- Le bevande e gli extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce "la quota comprende".


Appunti di Viaggio

La sistemazione: nel mezzo del nulla, presso un piccolo villaggio vicino al confine con la Russia, il lodge di gestione familiare ha una trentina di camere (full comfort, alcune con sauna privata) nei vari edifici che racchiudono una corte; intorno altri cottage con sauna e/o camino anche di livello superiore/lussuoso: tutti accoglienti sistemazioni in stile lappone unito con elementi di design nordico.
Possibilità di pernottare anche in piccoli cottage con tetto di vetro, affacciati sul laghetto ghiacciato alle spalle del lodge.
Uso sauna a disposizione degli ospiti. Il ristorante in comune, situato nel corpo centrale, propone ottima cucina nordica. Intorno al camino scoppiettante del saloncino, si chiacchiera, e si sorseggia un drink.


Benvenuti nella Terra dei Sami!

Il programma dei safari artici può essere soggetto a variazione in base alle condizioni meteo e allo stato del manto nevoso. Le attività possono essere svolte in ordine differente.
L'avvistamento dell'Aurora Boreale non è garantito, si tratta di un fenomeno atmosferico, in quanto tale è soggetto a imprevedibilità.
Nel prezzo del pacchetto è compreso l'uso dell'abbigliamento termico necessario per i safari artici: casco (motoslitta), tuta termica, calze, cappello, balaclava (motoslitta), guanti, stivali.
Utilizzo Motoslitte: ogni motoslitta viene noleggiata per due persone, che si possono dare il turno alla guida. Per guidare la motoslitta bisogna aver compiuto almeno 18 anni ed essere in possesso della patente di guida.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!